Le cripto-valute, come dice il termine stesso, sono delle monete virtuali che funzionano in modo indipendente da banche e sistemi governativi. Questa valuta digitale negli ultimi anni ha fatto parlare di se soprattutto per il trading online(acquisto e vendita di titoli finanziari tramite internet), avendo conosciuto impennate che hanno fatto guadagnare cifre davvero elevate a giovani investitori.
Trading online di cripto-valute
Come detto nel paragrafo precedente, il trading online concerne l’acquisto e la vendita di titoli finanziari tramite internet, ciò consente di guadagnare cifre spropositate anche restando a casa. Quello del trading online è però un terreno impervio ed è sconsigliato avventurarcisi senza una minima preparazione in ambito finanziario, specialmente se si sta parlando di trading online su cripto-valute,queste infatti essendo un terreno finanziario nuovo sono famose per le loro impennate e le loro discese improvvise.
Cosa spinge ad investire in cripto-valute?
L’investimento in cripto-valute comporta molti vantaggi, innanzitutto, gli scambi fra cripto-valute non sono scambi mediati ma diretti e ciò fa si che non si debbano pagare le spese di intermediazione. Inoltre, trattandosi di una moneta virtuale, è possibile effettuare scambi in tutto il mondo in maniera semplicissima.Un altro vantaggio è quello riguardante la trasparenza delle informazioni, la valuta è infatti dotata “blockchain”, un sistema decentralizzato di elaborazione e registrazione delle transazioni che può essere più sicuro di molti sistemi tradizionali, un ultimo vantaggio riguardante le cripto-valute è la protezione dall’inflazione, non essendo manipolabili, il prezzo potrebbe salire in periodi di inflazione, come succede con l’oro.
Quali sono le principali cripto-valute?
- Bitcoin.
- Ethereum.
- Ripple XRP.
- Litecoin.
- NEO.
- IOTA.
Come investire in criptovalute
Esistono due principali modi per investire in cripto-valute: tramite un exchange di cripto-valute o tramite una piattaforma di un broker(trading cfd). Nel primo caso si parla di acquisto diretto della cripto-valuta, con esso la si può rivendere in seguito ad un suo amento del prezzo sul mercato, la si può utilizzare per pagare o scambiare con un altro tipo di moneta digitale. Per quanto riguarda il secondo metodo, CFD è un acronimo che sta per contratto per differenza, questo tipo di trading sulle criptovalute permette di speculare sull’aumento o la diminuzione del prezzo, in altre parole è un prodotto derivato che oscilla in base ai prezzi di un asset sottostante. In questo tipo di trattativa sono coinvolti broker e trader, il primo ha il compito di pagare la differenza di valore fra l’apertura e la chiusura del contratto di un sottostante(cripto-valuta).
Anche se il mercato delle cripto-valute è decentralizzato da banche e istituzioni le piattaforme e le reti che ne consentono l’accesso non sono gratis. I prezzi sono comunque molto contenuti e dipendono da piattaforma a piattaforma, sotto tratteremo le diverse piattaforme attraverso le quali possiamo investire online in cripto-valute.
Possibili piattaforme:
eTORO
eToro è la piattaforma più gettona se si vuole iniziare ad investire senza avere particolari competenze, il sito, infatti, oltre a concederci la versione demo in cui avremo a disposizione 100.000 euro finti da investire, possiede una funzione veramente speciale, quella del Copy trading, grazie alla quale saremo in grado di selezionare i migliori trader( riconoscibili grazie alle statistiche che il sito ci mostra), e di copiare ogni singola loro mossa. Da ciò non trae solo vantaggio chi ha copiato in quanto il sito offre compensi agli investitori particolarmente seguiti. Registrarsi su eToro è veramente semplice e si può partire da un deposito minimo di 50 euro.
Capital.com
Capital.com è una piattaforma all’avanguardia che soprattutto nell’ultimo periodo ha avuto un boom di iscrizioni. Questo broker possiede una delle più ampie offerte di profitti sul mercato, può vantare infatti più di 24000 assets, fra cui 68 criptovalute e 2.155 azioni. Uno dei punti di forza di questo sito sicuramente è l’interattività e la sicurezza, il sito infatti mette a disposizione diverse guide e possiede ben 2 licenze. Altro tratto distintivo di Capital.com è che questa piattaforma è una delle poche a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di trading online.
Plus500
Plus 500 è un broker internazionale che vede la sua nascita nel 2018 e che ha la sua sede principale in Israele. Questa piattaforma è fra le poche di questo genere ad essere quotata in borsa e ciò comporta un’elevata trasparenza riguardo bilanci e rendiconti finanziari, rendendola molto più affidabile di numerosi broker online. E’ di facile utilizzo, prevede un conto demo e per iniziare ad investire ci basterà un deposito minimo di 100 euro. Le maggiori critiche riguardo questo sito sono riguardo la scarsità di strumenti e grafici finanziari. Questa piattaforma è utilizzabile da qualsiasi dispositivo e consente di fare trading attraverso i CFD. Altre piattaforme molto valide per investire in cripto-valute sono:
- Libertex
- Binance
- Coinbase
- Bitpanda