Richiesta del finanziamento

E’ opportuno che lo studente sappia che ha la possibilità di chiedere più prestiti all’interno delle diverse tipologie; fattore vincolante per chiedere un secondo prestito per la medesima tipologia è quello di aver completato il pagamento del precedente.

Passo 1: Lo studente in possesso dell’attestato di assegnazione del PIN, chiede il prestito alla banca.

Passo 2: La banca, in possesso delle credenziali dello studente, accede al sito www.diamoglicredito.it per verificare la validità del PIN.

Passo 3: Se il PIN è valido, viene avviata l’istruttoria bancaria per verificare l’esistenza del merito creditizio dello studente. Se il PIN non è valido, la pratica non viene avviata.

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Inoltre è importante sapere che al raggiungimento del tetto massimo di 6.000,00 € per i quali lo studente può fare richiesta e al termine del pagamento dell’ultima rata relativa all’ultimo prestito richiesto, lo studente potrà usufruire di un nuovo plafond dell’importo di 6.000,00 €.

Una volta che lo studente è entrato in possesso dell’attestato di assegnazione del PIN può recarsi, a partire dal giorno successivo all’emissione del PIN, in una o più filiali delle banche che aderiscono all’iniziativa e raccogliere le informazioni necessarie per la richiesta del prestito.

Una volta che la banca avrà espletato le pratiche bancarie di istruttoria per verificare l’esistenza del merito creditizio, sentito lo studente, potrà impegnare la somma richiesta all’interno del Fondo di garanzia e successivamente, la banca contattaterà lo studente per l’erogazione definitiva.

Lo studente deve essere a conoscenza del fatto che ha facoltà di chiedere dei preventivi non vincolanti a più banche ma, all’esito positivo dell’istruttoria creditizia, quando la banca, sentito lo studente, impegna il Fondo di garanzia, in tal momento le altre (eventuali) banche non potranno più concorrere all’erogazione del prestito; in altre parole, la prima banca che, sentito lo studente, impegna il Fondo di garanzia, ha in carico esclusivo lo studente.

La fase successiva prevede che lo studente riceva, tramite bonifico sul proprio conto corrente, il prestito richiesto che dovrà restituire all’interno del periodo concordato con la Banca, che non potrà comunque essere superiore a di 36 mesi.

Ad esito positivo dell’istruttoria bancaria, la banca potrà: comunicare allo studente l’esito positivo dell’istruttoria; concordare con lo studente un piano di ammortamento; deliberare ed erogare il prestito. Lo studente ha a disposizione 15 giorni lavorativi per recarsi in banca e confermare il credito, sottoscrivendo un apposito contratto. Se entro 15 giorni lo studente non si reca in banca, il prestito viene cancellato.

Richiesta del finanziamento, fase 2

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